VacanzASSI: vacanza in autonomia
-
by
Anna Celi
ASSI Gulliver ha tra gli obiettivi previsti dallo Statuto l’organizzazione di soggiorni estivi per gli associati e le loro famiglie, utilizzando principalmente l’attività volontaria degli stessi membri dell’associazione.
Â
Il progetto pilota prevede una vacanza in semi-autonomia per un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze con Sindrome di Sotos (S.S.) e Sindrome di Malan (S.M.) in una località balneare.
Â
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi del progetto possono essere individuati in diverse aree rispetto i partecipanti e rispetto la famiglia
OBIETTIVI PER I PARTECIPANTI
Area relazioni interpersonali e inclusione sociale:
Favorire il consolidamento delle relazioni tra pari all’interno dell’associazione;
Uscire dall’isolamento e divertirsi;
Sperimentare un breve distacco dal nucleo familiare.
Area sviluppo personale e autodeterminazione:
Spostarsi da un luogo ordinario e sperimentarsi fuori da contesti conosciuti;
Accrescere la consapevolezza delle capacità di ciascun partecipante;
Sostenere la possibilità di scelta e di presa di decisione delle persone coinvolte.
OBIETTIVI PER LA FAMIGLIA
Sollievo
Obiettivo correlato a questo progetto riguarda la famiglia, soprattutto i genitori che hanno la possibilità di staccare dal dovere di cura nei confronti del proprio figlio o figlia partecipante.
Il tema del sollievo è molto sentito dai caregivers, nel nostro caso i genitori, che spesso si trovano a dover gestire quotidianamente le esigenze e le cure dei propri figli. Questo progetto offre loro un’opportunità preziosa di riposo e recupero, permettendo loro di dedicarsi a se stessi, alle proprie passioni e interessi, anche se solo per un breve periodo.
Il sollievo non è solo fisico, ma anche emotivo, poiché permette ai caregivers di ricaricare le energie e migliorare il loro benessere complessivo, con benefici che si riflettono anche sulla qualità delle cure fornite ai loro cari.
Vacanza 2025
Dal 4 al 7 Luglio 2025 si è svolta tra San Benedetto deTronto e Grottammare la prima edizione del progetto “VacanzASSI: Vancanza in autonomia” organizzata dall’Associazione ASSI Gulliver con il supporto di “Insieme per il sociale – Azienda Speciale Consortile“, che ha curato il servizio educativo e la progettazione dell’esperienza.
Sette i partecipanti provenienti da varie regioni d’Italia, come Sardegna, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Puglia.
L’hotel Relais Concorde di Grottammare ha accolto volontari, educatori, ragazzi e ragazze, entrando a pieno titolo nel progetto con i suoi bilocali, con la disponibilità del personale e della titolare, che ha persino organizzato una Caccia al Tesoro, attività che ha portato i partecipanti alla scoperta del territorio e il mondo della pesca con il porto, organizzando una visita alla pescheria “La Marina” e facendo conoscere e visitare un motopeschereccio, la “Giuseppina Madre” e il suo comandante.
Altra attività che ha coinvolto tutti è stata quella con le moto d’acqua dell’Associazione Jet Quality Form,  un’associazione di piloti di moto d’acqua, i quali mettono a disposizione il mezzo e il proprio tempo per far vivere forti emozioni a giovani ed adulti con disabilità . Avere la possibilità di cavalcare le onde ha fatto vincere paure e fatto vivere momenti indimenticabili. L’attività si è svolta a Porto d’Ascoli presso “La Mareggiata” e tutti hanno anche avuto l’opportunità di fare un giro in barca. Il gruppo per potersi spostare nella zona sud di San Benedetto del Tronto ha utilizzato i mezzi pubblici, attenendosi ad orari ed istruzioni degli educatori.
Non è mancata una cena di gala presso il Ristorante “Borgo Antico” di Grottammare, precisamente nel cuore dell’antico incasato. Per questa occasione è stato utilizzato il trenino turistico che ha permesso il trasporto all’andata e il rientro in hotel.
Per il resto ci sono state passeggiate, spiaggia, sole, mare e persino la realizzazione di un sogno: vedere l’alba sul mare di uno dei ragazzi, Nicola!
I momenti più belli della vacanza















































